Pagine

giovedì 14 maggio 2015

LETTERA DI UNA FIGLIA ALLA MAMMA

LETTERA DI UNA FIGLIA ALLA MAMMA 

Un giorno, all’improvviso 
mentre mi starò pettinando, in silenzio 
o mentre mi infilerò una calza 
mi verrà in mente un tuo gesto 
e mi ritroverò a sorridere pensandoti. 

Un giorno, all’improvviso 
pedalando veloce per la strada 
di una calda giornata di settembre 
sentirò un odore arrivarmi al naso 
e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami 
e ti vedrò davanti ai fornelli, per un attimo. 

Un giorno, all’improvviso 
farò qualcosa che facevi anche tu 
proprio allo stesso modo in cui la facevi tu 
e me ne meraviglierò moltissimo 
perché non avrei mai pensato 
di poterti somigliare così tanto. 

Un giorno, all’improvviso 
mi guarderò il dorso delle mani 
e conterò le macchie indelebili del sole 
pensando a quando lo facevo alle tue mani 

Un giorno, all’improvviso 
mi ritroverò affranta, ad abbracciare un cuscino 
a chiederti scusa per le volte che ti ho fatto piangere 
sapendo già che mi son state tutte perdonate. 

E mi mancherai da fare male 
Ma sarai con me in ogni gesto 
o nel muoversi delle foglie 
nel frusciare di un gatto nel giardino 
o nelle orme di un pettirosso sulla neve 
come solo l’eterna presenza di una madre può.






Nessun commento:

Posta un commento