Pagine

venerdì 26 febbraio 2016

POESIE DI WILLIAM BLAKE

Non cercare mai di dire al tuo amore...

Non cercare mai di dire al tuo amore 
amore che mai non si può dire; 
perché il vento gentile si muove 
silenzioso, invisibile. 

Ho detto il mio amore, ho detto il mio amore, 
le ho detto tutto il mio cuore; 
tremante, gelido, in terribili paure- 
ah, se ne va via. 

Non appena se ne fu andata da me 
uno straniero passo' per caso; 
silenzioso, invisibile- 
oh, non ci fu rifiuto. 



Non esprimere l'amore

Non esprimere l'amore, 
Quello vero è sempre ascoso; 
È uno spiro che si muove 
Silenzioso, misterioso. 

Dichiarai, il mio grande amore 
Il mio cuore le si aprì, 
Con paure orrende, fredda 
Ah, tremando, lei fuggì. 


Come fu da me lontana 
Un viandante l'accostò, 
Silenzioso, misterioso: 
Sospirò e la conquistò. 


William Blake è stato un poeta, incisore e pittore inglese.
 Largamente sottovalutata mentre egli era in vita,
 oggi l'opera di Blake è considerata estremamente 
significativa e fonte di ispirazione sia nell'ambito della poesia 
sia delle arti visive. Wikipedia
Data di nascita: 28 novembre 1757, Soho, Londra, Regno Unito
Data di morte: 12 agosto 1827, Westminster, Regno Unito
Poesie: The Tyger, The Lamb, The Sick Rose, altri
Opere d'arte: Grande Drago Rosso, The Ancient of Days, altri
Film: Tyger



Nessun commento:

Posta un commento