Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

L'anema 'e 'a Farfalla di Biagio Merlino Con Traduzione in Italiano !

L'anema 'e 'a Farfalla di Biagio Merlino Con Traduzione in Italiano !
Anema mi',
chiaiulella
'e chestu poco d'ammore
ca ogni tanto scunfina
pe' nun murì.
Dint''a quala ferita
te si' annascunnuta,
appezzannete
cu 'na spingula 'e nutricce
pe nun piglià sciuliate?
Se po' cercà perdono
a 'na farfalla?
Ah si putesseno capì?
Sti cusarelle sccussì delicate
ca te ponno rummanè
'ngopp''e dete,
l'oro 'e dint''e scelle.
E tu putisse chiagnere
p''o mmale ca l'hè fatto.
Farfalle piccerelle,
ca si m'accarezzate,
'o chianto m'acquitate,
e addivintate 'e seta.
E si ll'anema mia.
vuje ve purtate
Essa addiventa liggera
e se ne va' lemme lemme
miez''e stelle.
Biagio Merlino
19 10 2012
Copyright
Traduzione
L'anima e la Farfalla
Anima mia piccola spiaggia
di questo poco d'amore
che ogni tanto sconfina 
per non morire.
Dentro quale ferita 
hai trovato rifugio
e ti sei fermata 
con una spilla
per non scivolare?
Si può chiedere perdono
ad una farfalla?
Ah se le farfalle 
potessero comprendere?
Le farfalle così delicate
che possono lasciarti 
sulle dita
il loro Oro giallo
sole delle loro
piccole ali.
E tu potresti piangere 
per il male che le hai fatto.
Farfalle così piccole
che se mi accarezzate
il pianto mi quietate
per diventare seta.
E se l'anima mia vi porterete
essa s'invola piano piano
e si perde leggera in mezzo
alle stelle
Biagio Merlino
19 10 2012
Copyright








Nessun commento:

Posta un commento