Pagine

mercoledì 14 ottobre 2015

Gennaro Picone LACREME D'A LUNA

LACREME D'A LUNA
Notte triste ,speranno a nu poco 'e suonno,
mentre sento 'a luntano 'a nonna-nonna.
Cunforto cerco 'a te, sora mia,luna,
pecché sto sulo...attuorno a me nisciuna,
ca, scetato, me distrae e tene cumpagnia;
'Mpietto 'o core me se struje p'a malincunia.
Ma ncielo t'annascunno arete 'e nuvole,
finché nun te scummoglie 'e viento 'a refola.
A ciento a ciento 'e stelle stanno attuorno a te,
pecché tu staje chiagnenno e nun vuo' te fa vedé.
Sti lacreme ca d'a faccio te stanno scennenno,
se fanno ragge argiento cadenno ncopp'o munno.
Ma solo a te pozzo cercà e sperà cumpagnia,
pure si chiagne p'a luntananza 'e l'ammore mio.
Edita da Gennaro Picone
LACRIME DELLA LUNA
Notte triste, sperando in un po' di sonno,
mentre da lontano odo una ninna-nanna.
Cerco conforto in te, sorella mia luna,
poiché son solo, intorno a me nessuna,
che, sveglio, mi distragga e tenga compagnia.
Il cuore mi si strugge in petto per la malinconia.
Ma ti nascondi dietro le nuvole in cielo,
finché una refola di vento ti scopre.
A cento a cento le stelle sono attorno a te,
perché( anche) tu stai piangendo e non vuoi farti vedere.
Queste lacrime che scorrono dal tuo viso,
si trasformano in raggi d'argento cadendo sulla terra.
Ma solo in te posso cercare e sperare compagnia,
pure se piango per la lontananza del mio amore.









Nessun commento:

Posta un commento