Pagine

sabato 17 ottobre 2015

Antonio de Curtis Poesie D'amore

'A passiona mia erano 'e rrose



'A passiona mia erano 'e rrose,
sultanto 'e rrose rosse.
Stu sciore m'era amico...
stu sciore me diceva tanti ccose,
ma nun m'ha ditto maje 
ca steve n'atu sciore comm'a tte.
Forse pe ggelusia:
penzanne ca vedennete
i' mme scurdavo d'essa,
mm'annammuravo 'e te.
E comme infatti è overo, accussì è stato:
appena t'aggio vista, me songo 'nnammurato! 
E mmò pe tutt' 'a vita,
'nfilato int' all'occhiello d' 'a giacchetta
porto sempe cu mme... na margarita!


Passione 

Sulla mia bocca ancora c'e' il sapore 
delle tue labbra come un fiore rosso, 
l'alito profumato, il tuo calore 
di questa febbre che mi hai messo addosso: 
mi brucia questa febbre nelle vene 
e sol per te questo mio cuore duole, 
duole d'amor perche' ti vuole bene: 
morir d'amor per te, sol questo vuole. 

Bella superba come un'orchidea, 
creatura concepita in una serra, 
nata dal folle amore d'una Dea 
con tutti i piu' bei fiori della terra. 

Dal fascino del mare misterioso 
che hai negli occhi come calamita 
vorrei fuggir lontano, ma non oso, 
signora ormai tu sei della mia vita. 

Come uno schiavo sono incatenato 
alle catene della tua malia 
e mai vorrei che fosse ahime' 
spezzato il dolce incanto della mia follia. 






Nessun commento:

Posta un commento