Pagine

lunedì 23 marzo 2015

Antonio De Curtis Che me manca! in arte Totò


Che me manca!

I' tengo 'e llire, nun me manca niente,
me pozzo accattà chello ca me piace:
na statua d'oro, nu vapore argiento...
palazze, ville... case in quantità.
- Chi è cchiù felice 'e te?! - mme dice 'a ggente.
- Si ricco, si guaglione... che te manca? -
E chest' è overo, nun me manca niente.
Sulo na cosa mme vurria accattà...

Nu core... tutto core 'e tennerezza
ca me vulesse na muntagna 'e bbene...
ca me sbattesse 'mmano p' 'a priezza,
cuntento pe mme dà 'a felicità.

Dipende a me; nun voglio aspettà ancora.
Tuzzuliaje a porta 'e na figliola:
- Che t'aggia dà pe m'accattà stu core?
Qualunque prezzo, dì, che t'aggia dà? -

Me rispunnette cu bella maniera:
- '0 core nun se venne... se riala...
crediteme, ca io ve sò sincera...
cu 'e llire 'o core nun se pò accattà!


traduzione
Io ho i soldi e non mi manca niente
e posso comprarmi quello che mi piace
una statua d'oro, una nave d'argento
palazzi, ville e case in quantita'



chi è piu' felice di te? mi dice la gente
sei ricco, sei giovane e che ti manca?
solo una cosa vorrei comprare
un cuore, tutto cuore e tenerezza
che mi vorrebbe una montagna di bene
che mi applaudirebbe per la gioia
contento per darmi la felicita'


dipende da me, non voglio piu' aspettare
busso alla porta di una giovane
cosa ti devo dare per comprarmi il tuo cuore?
qualsiasi prezzo , dimmi cosa devo darti?
mi rispose con gentilezza, il cuore non si vende,


 si regala
credetemi sono sincera
un cuore con i soldi non si puo' comprare.






Nessun commento:

Posta un commento